Loading
Domenico Toscano

Recensione Nikon Coolpix L340

image title

Una fotocamera compatta, economica ma che non si fa mancare proprio niente per un uso abbastanza basico. Un prodotto che ha i suoi PRO e CONTRO che vedremo insieme nella recensione completa. Partiamo subito dai materiali, parliamo di una fotocamera ben fatta anche dal punto di vista estetico, infatti, Nikon ha lavorato abbastanza sull’aspetto visto che questa piccola L340 si presenta con look accattivante.

PICCOLA MA CON UNA BUONA VISTA

E’ dotata di uno zoom ottico di 28x che riesce a catturare immagini abbastanza distanti dal punto in cui ci troviamo. Onestamente abbiamo visto zoom più performanti, infatti utilizzandolo si percepisce, non solo il rumore emesso dalla macchina ma anche lo scatto mentre facciamo zoom in o zoom out. Presente anche lo zoom digitale, ma è sconsigliabile utilizzarlo se si vogliono ottenere scatti più limpidi. Il sensore è di 20MP e ci permetterà di scattare foto in 16:9 o 4:3. La risoluzione massima è di 5.152×3.864 pixel mentre sarà possibile girare filmati massimo a 720p e 30FPS.

PROGRAMMI DI SCATTO PREIMPOSTATI

Modo automatico (Scene)

Questa funzione ci permetterà di avere la fotocamera pronta a qualsiasi scatto. Infatti lei imposterà automaticamente tutti i parametri secondo quello che stiamo inquadrando.

Modo Seleziona Scene

Con questo parametro potremo selezionare alcune scene predefinite secondo lo scatto che vorremo catturare, in questo modo avremo una serie di parametri preimpostati per aiutarci nello scatto.

Ritratto intelligente

Con questa funzione attiva, la nostra compatta riconoscerà i visi sorridenti e scatterà automaticamente la foto.

Effetti

La cosa interessante è la possibilità di applicare degli effetti prima di scattare le foto, potremo scegliere tra i seguenti effetti: “Soft seppia”, “Monocromatico ad alta contrasto”, “Selezione colore”, “Pop”, “Foto Disegno” e “Ciano”

I più interessanti sono sicuramente quello Foto disegno e Selezione colore. Il primo ci mostrerà il soggetto che stiamo riprendendo sotto forma di dipinto. Mentre il secondo ci permetterà di scegliere un colore tra quelli disponibili. Questa funzione serve per scattare delle foto in bianco e nero escludendo un colore, quindi per fare un esempio, se siamo in un prato e selezioniamo il verde, quello che otterremo scattando la foto sarà una foto in bianco e nero eccetto il prato verde, in stile Sin City. Sarà inoltre possibile effettuare delle modifiche alle foto già scattate applicando i seguenti effetti: “Miniatura”, “Fisheye”, “Cross processing”.

PROCONTRO
CompattaNon ha una batteria dedicata
DesignRumore zoom
Filtri ed effettiZoom leggermente scattoso
Durata batterieFilmati solo in HD
Qualità foto e videoJack microfono assente
Costo
Grip
4 anni di garanzia Nital
Display generoso
Riduzione vibrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *